FESTIVAL DIE MAUER ARTE CONTEMPORANEA
TORINO 5-11 MARZO 2012
6 MARZO 2012 ORE 15.00
DOCTOR SAX
LUIGI (20 min)
SCARAMAUCHE (15 min)
di e con EMMANUELE TREMOLADA
Performance/installazione video
LUIGI non è altro che mio padre, che era un cieco di guerra; la vicenda in realtà è la visione di patria che ho sviluppato progressivamente nei miei 46 anni di vita, vivendo tutta l'infanzia nella speranza che un miracolo riaprisse gli occhi a mio padre, assorbendo da lui alcuni valori quali la pace, l'ostilità incondizionata a qualsiasi forma di guerra, violenza o tentativo di sottomissione, l'unità e la collaborazione tra uomini indipendentemente dalla bandiera, condividendo con lui tutto quello che un figlio chiede ad un padre sia sia da bambino sia poi da adulto, vedendo la gioia del proprio andare nel diventare nonno.
SCARAMUCHE. Un assassino; vicino a lui una sedia elettrica: cosa attraversa gli ultimi istanti di vita di un uomo? Qualche timida accusa alla società, ma nessuna ricerca di attenuanti; poi rimpianti, ricordi, rimorsi e paura. Una sedia: un insieme di emozioni che diventano man mano destino, condanna, ma anche Dio, timore e rassegnazione.
Come usare le parole giuste? non credo che possano esistere regole definire e, anche se esistessero, preferirei evitarle: l'emozione non può seguire un protocollo.
Ingresso 7,00
Nessun commento:
Posta un commento